A Castelsardo risultano 15 le persone che hanno contratto il virus, mentre 11 sono in quarantena. A Santa Maria Coghinas invece sono 20 i casi di positività, altrettanti in quarantena.

A Erula i contagiati scendono di un numero: da 6 a 5. A Muros si è constatata la positività di un insegnante. Sospese quindi le lezioni di una quarta e quinta elementare.

Nella maggior parte dei paesi elencati l'Amministrazione Comunale sta predisponendo centinaia di test sierologici per monitorare la situazione. Quasi tutti lamentano gravi ritardi nella trasmissione dei dati da parte dell'Ats.

In assenza di dati certi sulla pandemia in corso e mancanza di comunicazione con ATS, prendono decisamente l'iniziativa i piccoli comuni del sassarese, che dal punto di vista organizzativo a volte si sostituiscono all'autorità sanitaria. È il caso del comune di Bulzi, paese dell'Anglona di soli 500 abitanti. Stamattina al centro sociale è iniziato lo screening gratuito di massa, con test rapidi naso-faringei. Si sono presentate un centinaio di persone, ma i test anche nei prossimi giorni saranno rivolti a qualsiasi cittadino bulzese che ne farà richiesta. Le risorse finanziarie sono state messe a disposizione dall'Amministrazione comunale. Fondamentale l'aiuto dei medici di base. È il caso di Pietro Moro, ex sindaco di Laerru e medico, che assieme a qualche volontario specializzato, ha eseguito materialmente i tamponi. Tutto chiaramente in maniera gratuita. Da struttura private autorizzate il test rapido costa all'incirca 50 euro. Quindi il risparmio è stato notevole. Dai test effettuati stamattina è risultata positiva una donna, che presenta qualche sintomo del virus. Ora si trova in isolamento presso la propria abitazione. Già rintracciati i contatti, anch'essi posti in isolamento e quarantena: in tutto 5 persone, tra cui diversi familiari stretti."Ovviamente mi dispiace per la donna interessata, alla quale auguro una pronta guarigione.- commenta il sindaco di Bulzi Edoardo Multineddu - Speriamo si tratti di un caso isolato. Abbiamo preso questa iniziativa senza alcuna polemica con le autorità sanitarie, ma la comunità aveva bisogno di essere tranquillizzata e di avere un quadro preciso della situazione. Noi come Amministrazione stiamo facendo il possibile. Invito i concittadini al rispetto delle regole e a mantenere un alto livello di attenzione, così come fatto sinora. I test nel frattempo continueranno".
© Riproduzione riservata