Un'alleanza per la tutela del territorio. Lo prevede un protocollo di collaborazione tra i sindaci di Muros e Cargeghe Federico Tolu e Antonio Ruiu, con cui è stato deciso l’utilizzo congiunto delle funzioni della Compagnia barracellare di Muros.

«È una delle tante forme di collaborazione attive tra due comuni così vicini e per molti versi simili – dichiara Tolu – . Il collega di Cargeghe ci ha manifestato un’esigenza concreta, quella della salvaguardia del territorio. Un sincero grazie va soprattutto al comandante della Compagnia Giampaolo Carboni che, insieme ai suoi uomini, si è subito messo a disposizione per tale collaborazione».

«Un importante servizio a presidio e controllo del territorio da parte dei barracelli di Muros che gioverà alla comunità cargeghese e nel contempo un rapporto di proficua collaborazione tra i due paesi – aggiunge Ruiu -. Tale convenzione coprirà i mesi da maggio fino a tutto ottobre, afferma il sindaco del comune di Cargeghe Antonio Ruiu, in concomitanza con l’inizio della stagione estiva dove il rischio incendi aumenta considerevolmente».

Alla firma della convenzione erano presenti anche il Comandante della Stazione Carabinieri di Ossi, il maresciallo Leonardo Pintus, e il Vicecomandante, maresciallo Mario Trucchetti.

La Compagnia barracellare di Muros, dopo un lungo periodo di inattività, è stata riorganizzata nel 2009 ad oggi conta 20 barracelli che svolgono un importante servizio di presidio sul territorio e costante collaborazione con le Forze dell’Ordine.

© Riproduzione riservata