Marinai positivi a bordo: nave merci ferma a Porto Torres
I controlli scattati dopo il malore di un marittimo
Cinque marinai positivi al Covid a bordo della nave merci Bbc Brisbane proveniente dalla città turca di Smirne. L’imbarcazione, battente bandiera Antigua e Barbuda, con 12 persone di equipaggio, è stata costretta ad attraccare nello scalo commerciale Ponente 1 di Porto Torres a causa della presenza di cinque soggetti risultati positivi al tampone.
Durante l’operazione di scarico di alcune pale eoliche, uno dei marinai colto da malore è stato trasferito al pronto soccorso di Sassari con l’ambulanza del 118 allarmata dalla Capitaneria di porto. Giunto in ospedale il marittimo è stato sottoposto a tampone faringeo che ha dato esito positivo al virus. Un risultato che ha fatto scattare gli ulteriori accertamenti sugli altri componenti dell’equipaggio.
Cinque marinai sono risultati contagiati con conseguente disposizione della procedura della quarantena per tutte le persone a presenti a bordo, un periodo di isolamento necessario fino alla negativizzazione. Tutto secondo i protocolli previsti dall’Autorità marittima e dalle disposizioni impartite dall’ufficio della Sanità marittima.