Il Parco nazionale dell’Asinara ospita da oggi lo scheletro dell’esemplare di balena che si era spiaggiata nel 2017 nel litorale di Sorso. Una storia che aveva attirato l’interesse di molti studiosi.

L’inaugurazione, alla presenza dell’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, del direttore del Parco, Vittorio Gazale e del sindaco di Sorso, Fabrizio Demelas.

L’esposizione questa mattina sull’isola dove a Cala Reale sarà ammirabile in una mostra appositamente allestita dall’Ente Parco.

Lo scheletro è stato sapientemente ricostruito e l’attività di recupero e l’esposizione rientrano tra quelle promosse dal Progetto Pelagos che, stamane all’Asinara, ha previsto la liberazione di una tartaruga Caretta caretta chiamata Carletto, curata dagli operatori del Crama, il Centro recupero animali marini del Parco. La mostra a Cala Reale rappresenta, senza dubbio, un’interessante attrazione per studiosi, appassionati del mare, turisti e scolaresche che potranno ammirare lo scheletro del maestoso cetaceo.

© Riproduzione riservata