L’ambasciatore francese a Sassari. Christian Masset ha raggiunto questa mattina il capoluogo turritano dopo il tour di ieri a Cagliari durante il quale ha incontrato anche il governatore regionale Christian Solinas.

«Mi trovo qui - ha dichiarato l’ambasciatore - perché la relazione tra Italia e Francia passa dalla Sardegna. Abbiamo tre temi comuni che promettono un grande sviluppo».

Dal turismo, grazie al flusso di visitatori d’oltralpe e alla apertura di catene alberghiere francesi, fino all’energia. «Perché la Sardegna può diventare un hub energetico con lo sviluppo delle rinnovabili come eolico e fotovoltaico». Il terzo punto sono i trasporti marittimi: «L’ubicazione geografica dell’Isola le offre la possibilità di essere un nesso di trasporti tra l’Asia e l’Atlantico».

Accompagnato dal console francese Fabrice Maiolino e da quello onorario di Sassari, Giovanni Pinna Parpaglia, l’ambasciatore ha incontrato la prefetta Paola Dessì e il commissario straordinario Pietro Fois prima di essere ricevuto dal sindaco Nanni Campus e dal rettore Gavino Mariotti.

Molti gli apprezzamenti dell’ambasciatore per la Sardegna. «È come un universo a sé - ha dichiarato, ricordando di essere già stato nell’Isola prima della carica di ambasciatore - contraddistinto dalla diversità dei paesaggi e delle città».

Un passaggio è stato dedicato alle recenti frizioni tra il nostro Paese e la Francia, che hanno visto protagonisti la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. «Le nostre relazioni hanno sempre conosciuto momenti di tensione, ma è normale perché siamo vicini e facciamo tante cose insieme». Per superare queste situazioni, «abbiamo firmato il trattato del Quirinale nel 2021».  

© Riproduzione riservata