“La Sardegna e Alghero in età spagnola” è il titolo del convegno voluto dal Consiglio regionale della Sardegna e dal Comune di Alghero, col patrocinio della Fondazione Alghero, in programma per venerdì 31 marzo alle 17 nei locali de Lo Quarter. Sarà l’occasione per presentare il volume Il Parlamento del viceré Giovanni Vivas (1624), a cura di Alessandra Argiolas e Antonello Mattone facente parte della collana «Acta Curiarum Regni Sardiniae», n. 15, edita dal Consiglio Regionale della Sardegna.

Dopo il saluto del sindaco di Alghero, Mario Conoci, Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, illustrerà i contenuti dell’iniziativa e del significato della collana; Michele Cossa, presidente del Comitato scientifico per la pubblicazione degli atti dei Parlamenti sardi, esporrà, invece, i risultati raggiunti nella pubblicazione degli «Acta Curiarum Regni Sardiniae». Seguiranno le relazioni del professor Antonello Mattone, già docente di Storia delle istituzioni politiche nell’Università di Sassari che affronterà il tema del ruolo dei Parlamenti nella storia della Sardegna moderna (XIV-XVIII secolo), e del professor Piero Sanna, già docente di Storia moderna nell’Università di Sassari, che analizzerà la lotta politica sviluppatasi nel corso del Parlamento del 1624 e gli Stamenti, soffermandosi anche sui capitoli di corte della città di Alghero. Al termine della manifestazione verrà distribuito a cura del Consiglio Regionale una copia omaggio del volume.

La locandina (foto Fiori)