Ieri all’Università di Cagliari, oggi in quella di Sassari che inaugura il 461° anno accademico.

La ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini è stata ricevuta dal rettore Gavino Mariotti e dalle autorità civili, militari e religiose. Colpita dai costumi di Ittiri e dal coro universitario, che ha ringraziato per l’accoglienza musicale.

La ministra ha risposto così alla domanda sul calo degli iscritti nelle università italiane: «Siamo preoccupati e dobbiamo aiutare anche con le borse di studio chi vuole proseguire gli studi». Ha poi confermato il lavoro per ampliare del 20-30% il numero delle immatricolazioni alla Facoltà di Medicina, intervenendo anche sulle scuole di specializzazione.

La ministra ha infine ribadito l’impegno del Governo per portare a Lula l’Einstein Telescope.

Il rettore Mariotti e la ministra Bernini all'inaugurazione dell'anno accademico (foto Marras)

IL RETTORE – Bilancio corposo dell'attività svolta, quello fatto dal rettore Gavino Mariotti in Aula Magna per l'inaugurazione dell’anno accademico.

Tra i fiori all'occhiello il progetto sull'Ecosistema dell'innovazione eINS ideato, redatto e negoziato dall'ateneo turritano e finanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca  con 119 milioni di euro da investire interamente in Sardegna. L'Università di Sassari è coordinatore di un HUB che comprende anche l'ateneo di Cagliari, la Regione Sardegna, il Banco di Sardegna, la Fondazione di Sardegna e altri enti, tra i quali Confindustria, società di gestione aeroporti e Unioncamere.

La ministra del MUR Anna Maria Bernini ha elogiato altri due progetti nell'ambito del Pnrr: due centri nazionali, Aritech per le Tecnologie dell'Agricoltura e Nbfc nel settore della biodiversità. «Sono due vivai da cui nasceranno le professioni del futuro. Questo è il ruolo che devono avere le università in un mondo che è cambiato: dotare gli studenti di una cassetta degli attrezzi completa per fare mestieri che ancora non esistono. Ormai c'è bisogno di figure nuove, l'ingegnere medico, il fisico filosofo».

All'inaugurazione dell'anno accademico hanno svolto interventi pure l'assessore alla Sanità Carlo Doria che ha salutato la ministra per conto della Regione; Paolo Delogu, già Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione ERSU; Franco Filigheddu, Responsabile dell’Ufficio Stipendi e Adempimenti Fiscali dell'Università di Sassari, e Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna che ha tenuto una lectio magistralis su "Sardegna: il mercato del credito al servizio del territorio e analisi del contesto di riferimento".