Rappresenta il simbolo del paese di Ittiri, ma sembra aver perso la funzione vitale. Il Comune di Ittiri ha avviato un percorso partecipativo dal titolo “Mercato rinnovato” per coinvolgere i cittadini e gli operatori economici e sociali nella definizione del futuro del mercato civico, immagine del paese, seppur oggi sottoutilizzato.

Il Mercato civico che sorge in un punto di passaggio importante, la piazza di Via 25 Luglio, ha ormai perso la sua funzione principale a causa della riduzione del numero di operatori e necessita di interventi strutturali e di ripristino, ma resta sempre nel cuore e nella memoria collettiva degli ittiresi. Il percorso prevede ascolto e confronti diretti per esplorare possibili nuovi usi per la struttura.

L’evento pubblico si terrà il 9 dicembre alle ore 18 presso i locali della ex Pretura. Il martedì 10 dicembre si avvierà un laboratorio di progettazione per riqualificare l’edificio secondo elementi condivisi con tutte le componenti del territorio. Durante gli incontri particolare attenzione sarà dedicata ad approfondire i temi legati all'utilizzo delle risorse comunali necessarie a realizzare gli interventi.

© Riproduzione riservata