Ittiri: compie 100 anni Salvatore Grillo, reduce della campagna di Russia
"E' una persona speciale, dallo straordinario senso civico e morale e con una memoria di ferro"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ittiri festeggia. Ha compiuto 100 anni Salvatore Grillo, ex bracciante agricolo e muratore.
Il neocentenario è anche un reduce della campagna di Russia nella Seconda guerra mondiale, un'esperienza che gli ha segnato la vita e che Tiu Salvatore ha raccontato spesso, anche pochi anni fa nella sala del Consiglio Comunale, proprio il 25 aprile, festa della Liberazione, davanti a un centinaio di ragazzi entusiasti.
Per onorare questo traguardo Salvatore Grillo, vedovo con un figlio, si è vestito di tutto punto e ha aspettato la visita del sindaco di Ittiri Antonio Sau, che puntualmente è arrivata, con l'immancabile fascia tricolore.
"Per me sono stati momenti di grande commozione - commenta il primo cittadino -. Tiu Salvatore è una persona speciale, dallo straordinario senso civico e morale. Conserva ancora una memoria di ferro ed è sempre un piacere ascoltarlo, soprattutto in quei racconti della guerra di Russia, funestati dalla fame e dal gelo. La sua vita onesta e laboriosa, con valori ben radicati, deve essere un esempio per tutti i giovani ittiresi, e non solo".