Il Comune di Ittiri ha ottenuto un finanziamento di 190.500 euro dalla Regione  per l’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale (Puc) al Piano Paesaggistico Regionale (Ppr). 

Questo risultato è stato possibile grazie a un cofinanziamento comunale di 63.000 euro, necessario per ottenere più punteggio in graduatoria, portando il budget complessivo a 253.500 euro. Con queste risorse, sarà possibile avviare gli studi tematici propedeutici alla redazione del Piano e pianificare gli spazi urbani della città. Gli uffici comunali sono già al lavoro per avviare l’iter necessario a predisporre tutti gli atti utili nel rispetto della normativa vigente.

Il piano urbanistico rappresenta lo strumento politico di un’amministrazione comunale che regola l'uso del territorio agricolo e delle parti del territorio destinate allo sviluppo turistico e produttivo industriale-artigianale, per il recupero e l'uso del patrimonio edilizio esistente e regola la dotazione di servizi sociali e di carattere infrastrutturale del territorio comunale. 

© Riproduzione riservata