L’assessore regionale agli Enti locali, Aldo Salaris, e quello alla Sanità, Carlo Doria, hanno effettuato un sopralluogo negli ospedali di Thiesi e Bonorva per verificare il procedere delle fasi progettuali degli importanti interventi strutturali. Nel primo presidio saranno realizzati venti nuovi posti letto con una ristrutturazione completa di opere edili e impianti.

«L’ospedale sarà riqualificato e troveranno spazio i servizi generali, il servizio mortuario, il servizio di radiologia, un punto di primo soccorso, guardia medica e medici di base. Si avrà inoltre il centro dialisi, servizi integrati di igiene pubblica, il centro prelievi, i servizi assistenziali e vari ambulatori specialistici», queste le parole di Aldo Salaris.

Per quanto riguarda la ristrutturazione dell’ex ospedale Manai l’edificio sarà completamente adeguato dal punto di vista architettonico, impiantistico e funzionale. Sarà inoltre dotato di moderni arredi e attrezzature adeguate ai servizi da rendere.

«In particolare – specifica Salaris - saranno presenti servizi di base quali il medico di Medicina Generale, il pediatra di libera scelta, l’ambulatorio infermieristico, il centro prelievi, la Guardia medica, l’infermiere di famiglia, le Unità di Continuità Assistenziale a Domicilio, il presidio notturno h12 di medici e altri importanti servizi. Saranno presenti servizi amministrativi quali il Punto Unico di Acceso, l’Urp, i servizi socio assistenziali di base, ma anche tanti servizi specialistici orientati a prendere in carico e seguire soprattutto le patologie croniche con presenza di: cardiologo, diabetologo, pneumologo, urologo, ginecologo, oncologo, fisiatra, geriatra, fisioterapista, ma anche odontoiatra».

«È stato un sopralluogo volto ad una ulteriore analisi dei progetti per interventi strutturali sui due presidi sanitari – conclude l’assessore e coordinatore regionale dei Riformatori Sardi -. Sarà un grande passo avanti per il sistema sanitario di tutto il Meilogu che ho fortemente voluto insieme al collega Carlo Doria».

© Riproduzione riservata