La paura era stata tanta a Illorai, centro del Goceano, ma ora il peggio sembra passato. Ha ripreso infatti le attività la scuola elementare. Il prossimo lunedì sarà la volta delle scuole medie (tutte nello stesso stabile).

In paese rimangono solo 3 casi positivi al Covid 19, tutti bambini asintomatici attualmente in quarantena presso le proprie abitazioni. Anche la maestra risultata positiva si è negativizzata e ha fatto rientro al lavoro.

"Stiamo aspettando i risultati dei tamponi dei 3 bambini, che comunque stanno bene - spiega il sindaco di Illorai Tittino Cau - La pandemia in paese sembra essere circoscritta, tuttavia dobbiamo mantenere alta l'attenzione e soprattutto rispettare le regole".

Sempre nel Goceano, a Benetutti, si registrano 2 casi positivi al virus, dopo che il paese per qualche giorno era risultato Covid free. Ieri inoltre sono stati effettuati a Nuoro i tamponi a sindaco e tutti i dipendenti comunali (14). I risultati per fortuna hanno dato esito negativo. I controlli si sono resi necessari dopo che una funzionaria di un'agenzia interinale (non residente), che prestava servizio presso il comune di Benetutti, era risultata positiva al virus.

A Esporlatu non ci sono casi di Covid-19.

Più complicata la situazione di Burgos. I dati comunicati da Ats risalgono al 30 ottobre e riferiscono di 5 persone positive al virus. "Molto probabilmente questi numeri non rispettano la situazione odierna - puntualizza il sindaco Leonardo Tilocca - Nel frattempo qualcuna di queste persone potrebbe essersi negativizzata, ma ho anche ricevuto telefonate da persone che in questi giorni hanno purtroppo contratto il virus. Sto tentando in tutti i modi di chiamare Ats per l'aggiornamento dei dati, ma sinora non ho avuto risposta. In queste condizioni - conclude il primo cittadino - è davvero difficile lavorare e dare informazioni precise alla popolazione".