Come Forrest Gump un giorno ha mollato tutto: lavoro e affetti e si è messo a camminare, alla ricerca di se stesso e di un mondo migliore.

Ha promesso di percorrere 9mila chilometri in giro per l'Italia, ora è a metà cammino.

È partito dal suo paese natale, San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia, il 19 maggio scorso e non si è più fermato.

Percorre la media di 50 km al giorno, accolto da tutti con simpatia. Ogni tanto qualche nuovo amico condivide un po' di strada con lui.

Il Forrest Gump italiano si chiama Nazario Nesta, 28 anni, ex macellaio di fede evangelista. Ma nel suo cammino non cerca altri proseliti, testimonia la la sua fede attraverso il dialogo e la tolleranza, in un mondo dominato dall"egoismo e dall'odio tra le genti.

Da qualche giorno Nazario è in Sardegna. È sbarcato a Olbia e ora si trova a Castelsardo. In molti si fermano a parlare con lui, qualcuno gli offre un pasto caldo e spesso anche un rifugio per dormire.

Nazario non era mai stato in Sardegna, l'isola a lui piace: "Una terra bellissima abitata da gente cordiale, generosa e sensibile, che mi sta manifestando grande affetto. Quando lascerò la Sardegna proseguirò verso nord, partendo da Civitavecchia e arrivando poi a percorrere le pendici prealpine".

Saranno altre esperienze da raccontare per Nazario, che porta con sé solo uno zaino da 20 kg e un paio di scarpe da trekking e a cui piace essere chiamato Lone Wolf. Il lupo solitario.
© Riproduzione riservata