Videocamere e cellulari, camminata e spiegazione in stile Alberto Angela, alla presenza di quattro figuranti: una dama, un contadino, un oste e il podestà Cavallino de Honestis.

Così gli alunni della III D hanno raccontato uno spaccato di vita di Sassari nel Medioevo, sino alla nascita degli statuti sassaresi, avvenuta nel 1316.

Il docufilm degli studenti del Liceo Azuni ha vinto i 2mila euro messi in palio nel concorso indetto dall'amministrazione comunale dal titolo "La vita nella Sassari degli Statuti Sassaresi (secoli XIII-XIV)".

L'iniziativa si inseriva all'interno dei numerosi appuntamenti iniziati l'anno scorso sotto la direzione scientifica di Paolo Cau, direttore dell'Archivio storico di Sassari.

Nella giuria che ha valutato il lavoro, anche il regista cinematografico e presidente della Film Commission Sardegna Antonello Grimaldi, che ha sottolineato l'originalità del video che "si fa apprezzare per l'approccio originale e affatto noioso a un tema di ricerca storica non facile da approfondire sotto il profilo dei contenuti, facendo ricorso a una narrazione simpatica e con invenzioni visive anche gustose".