Anche il Governo viene sollecitato sulla vicenda che riguarda il progetto del Comune di Sassari sulla realizzazione del Canalone nel Fosso della Noce a Sassari per mitigare il rischio idrogeologico. Progetto contestato duramente dal comitato dl quartiere di Cappuccini che ha già raccolto 5 mila firme per opporsi.

A far salire di livello l'attenzione è Silvio Lai, deputato del Pd della Commissione bilancio della Camera che ha inviato una interrogazione al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Il deputato Lai spiega: “Sul progetto del Canalone di Sassari molti dubbi sulla soluzione trovata a partire dai criteri di progettazione che l’amministrazione comunale insieme alla Regione hanno definito senza ritenere di dover procedere ad una consultazione pubblica anche per acquisire le valutazioni di esperti del settore. Per questo ho ritenuto di segnalare il progetto al Governo, attraverso una specifica interrogazione al ministro della cultura Sangiuliano, affinché possano essere fatti tutti gli approfondimenti necessari attraverso le Soprintendenze”.

Il deputato del Pd chiede al ministro una valutazione sul progetto oggetto del bando comunale e “se le condizioni poste dal bando sono compatibili con la necessità di salvaguardia ambientale e paesaggistica di quell’ambito, se possono essere valutati progetti alternativi che puntano a raggiungere gli stesso obiettivi tenendo ferma la necessità di tutela di polmoni verdi già presenti all’interno di una città e, se possibile di una loro valorizzazione e fruizione”.

© Riproduzione riservata