Il Covid ritorna nella casa di riposo Biccheddu-Deroma di Porto Torres dove sette ospiti, tutti asintomatici, e cinque operatori sanitari in servizio nella struttura sono risultati positivi. "Dieci giorni fa una parte del personale ha avvertito alcuni sintomi riconducibili al virus - spiega il presidente della Fondazione, Pier Luigi Molino - così abbiamo attivato le procedure di emergenza e richiesto l'esecuzione dei tamponi risultati, appunto, positivi. Adesso siamo in attesa del secondo e terzo tampone da parte dell'Ats che attesti la positività o meno su altre persone anziane residenti nella casa di riposo".

Nel piazzale Atrio Comita davanti alla struttura, grazie alla Protezione civile, è stata installata la tenda-filtro da utilizzare come reparto Covid. "Le visite ai parenti erano state chiuse da tempo, a seguito della seconda ondata dei contagi - ha precisato Molino - con il monitoraggio attivo mattina e sera di tutti i valori sui 31 ospiti, che per ora risultano nella norma".

Le persone anziane positive sono state poste in isolamento e tutte le attività socio-educative sono state sospese. La struttura, nel febbraio scorso, era stata colpita dal coronavirus registrando due decessi e tassi di infezione intorno al 40 per cento.
© Riproduzione riservata