Fine dell’emergenza idrica nel nord Sardegna: riparata la condotta del Coghinas 2
Le maggiori criticità si erano presentate nei comuni di Castelsardo, Valledoria e Santa Maria CoghinasUna condotta idrica (Archivio L'Unione Sarda)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È finita l'emergenza idrica che da sabato scorso ha interessato alcuni comuni del nord Sardegna. Il guasto alla condotta dell'impianto Coghinas 2 è stato riparato in anticipo rispetto alle previsioni.
Lo ha annunciato Enas ieri sera, mercoledì 21 maggio, attraverso una nota, precisando che terminerà i lavori così da permettere l’alimentazione dei potabilizzatori di Pedra Maiore e di Castelsardo.
«Le portate in ingresso ai potabilizzatori raggiungeranno i valori ordinari, pari quindi al 100% delle normali richieste, intorno alle 22 di mercoledì», si legge nella nota. Le maggiori criticità si erano presentate nei comuni di Castelsardo, Valledoria e Santa Maria Coghinas. In particolare a Castelsardo la sindaca Maria Lucia Tirotto aveva emanato un'ordinanza di chiusura totale delle scuole cittadine nella giornata di lunedì 19, e la chiusura di alcuni plessi scolastici il martedì 20 maggio. Ora il rientro della emergenza.
«Il ripristino dell’effettivo servizio all’utenza – fa sapere Enas - dipende dal normalizzarsi delle condizioni nelle reti che sono gestite da Abbanoa».