Processione a Porto Torres per onorare i Martiri Turritani nel giorno delle celebrazioni di ”Santu Bainzeddu”. Venerdì 27 ottobre si svolgerà, come da programma e consuetudine, la santa messa che sarà officiata nella chiesetta di Balai Lontano.

Dopo la funzione religiosa, avrà luogo la tradizionale processione in occasione della commemorazione del martirio dei santi Gavino, Proto e Gianuario, patroni della città. Il corteo di fedeli e cavalieri - accompagnato dal gruppo folk Li Bainzini dell’associazione culturale Etnos - si muoverà verso la spiaggia di Balai dove don Salvatore Masia, parroco di San Gavino, impartirà la benedizione a cavalieri, cavallo e barche.

Una festa sentita dai fedeli che partecipano, come ogni anno, al rito religioso dedicato al grano. Purtroppo, la mostra Siendi di Sasdhigna - prevista per sabato 28 e domenica 29 ottobre e organizzata dall’associazione culturale Etnos li Bainzini - sarà annullata a causa di lavori urgenti da effettuarsi nei locali del Palazzo del Marchese.

© Riproduzione riservata