Federica, la 19enne diversamente abile di Sassari, torna a scuola. Da lunedì ha l'insegnante di sostegno.

Sua mamma Rita l'aveva ritirata alla fine della settimana scorsa dal Liceo Artistico Filippo Figari in quanto non le era stato attribuito l'insegnante di sostegno.

La vicenda aveva sollevato una marea di polemiche e destato parecchie perplessità. Rita Masia, 59 anni, impiegata in un'impresa di pulizie, ha deciso di riportarla in classe, ponendo alcune condizioni.

"Ho ricevuto sabato pomeriggio una telefonata dal vicepreside della scuola, che mi assicurato che Federica avrà l'insegnante di sostegno. Percio lunedì alle 8 e 40 l'accompagnerò a scuola, nella sede di Scala di Giocca, poichè in quello stabile si svolgeranno le lezioni".

Mamma Rita però non si accontenterà di questo: "Voglio vedere di persona innanzitutto l'insegnante di sostegno, poi quante ore copriranno mia figlia. Di certo non mi accontenterò di una o due ore. Federica deve essere seguita a tempo pieno".

Ciò che la signora Rita non riesce a spiegarsi è il perchè abbia avuto bisogno di compiere un gesto clamoroso per smuovere la situazione. "Fermo restando che si devono ancora verificare le condizioni che ho appena descritto, non riesco a capire i motivi di tali ritardi. Sono iniziati infatti i rimpalli di responsabilità tra scuola, provincia e altre istituzioni, che solo adesso si stanno muovendo. Colgo l'occasione - conclude Rita - per ringraziare tutte le numerose persone che sono state vicine a me, e soprattutto a mia figlia, in questi momenti difficili. Ora spero davvero che la vicenda finisca e che Federica possa frequentare la sua amata scuola con serenità, come ha sempre fatto in tutti questi anni".