Sono state battute a tappeto dalla Guardia di finanza le principali località turistiche del nord Sardegna: un'estate piena di controlli per le Fiamme gialle che si sono occupate di contrasto all'evasione fiscale immobiliare, lotta alla contraffazione e di verifica del rilascio di scontrini e ricevute.

OPERAZIONI VIA MARE - Diversi blitz sono stati effettuati in mare, controllando numerose imbarcazioni battenti bandiera italiana ed estera (112 solo nel mese di agosto e 24 le ispezioni doganali compiute in mare).

I proprietari di sette natanti, hanno verificato i finanzieri, dal valore complessivo di circa un milione di euro, registrati fuori dal nostro Paese, non avevano indicato queste proprietà nella dichiarazione dei redditi e per questo sono stati segnalati all'Agenzia delle entrate.

LE SPIAGGE - I "baschi verdi" olbiesi hanno denunciato 43 persone, quasi tutte di nazionalità senegalese; sequestrati oltre 110mila articoli contraffatti. Le Compagnie di Sassari e Alghero hanno invece denunciato 4 persone e hanno sequestrato oltre 126mila capi contraffatti.

I CONTROLLI A TERRA - Nel campo della lotta all'evasione fiscale, le Fiamme gialle hanno controllato 366 attività commerciali da Olbia ad Alghero: principalmente bar, ristoranti, noleggi.

In 90 casi non era stato rilasciato lo scontrino fiscale.

"Emblematico - spiega la Guardia di finanza - il caso di un’attività di promozione turistica che, al termine delle attività ispettive, è risultata aver omesso il rilascio di ben 371 ricevute fiscali".

Al setaccio anche i bed and breackfast e le abitazioni affittate "in nero": nell'ambito di queste verifiche sono emersi 8 lavoratori non regolarizzati.

CONTRAFFAZIONE - Due importanti interventi sono stati portati a termine negli ultimi giorni a Olbia: al porto dell'Isola Bianca i militari hanno intercettato un carico di scarpe con marchio contraffatto "Saucony", che per non essere subito scoperto era stato coperto con una pellicola; nel secondo caso invece si è trattato di individuare una persona che, in casa, aveva allestito un vero e proprio laboratorio per assemblare orologi e mettere marchi contraffatti su capi di abbigliamento.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata