È una patologia invalidante che colpisce nel mondo una donna su dieci. E naturalmente questo riguarda anche le donne non vedenti. A Sassari hanno unito idee e forze il Comune, l'associazione Alice che si occupa dell'informazione e consapevolezza sull'endometriosi e la sezione sassarese dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (Uici) per realizzare la prima brochure sull'endometriosi in braille.

Il progetto non a caso si chiama "Tocchiamo la consapevolezza" dato che la guida è stata stampata nel sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Ducale. Sono intervenuti il sindaco Nanni Campus, il presidente del consiglio comunale Maurilio Murru, il presidente della sezione dell'Unione Italia Ciechi e Ipovedenti Francesco Santoro e la rappresentante sassarese dell'associazione Alice, Elena Crobu.

Cento le copie stampate finora. Verranno distribuite anche nel resto d'Italia attraverso gli stand informativi di Alice e dell'Uici nazionale, ma i promotori si augurano di doverne stampare almeno dieci volte tanto su richiesta non solo dei soci e degli utenti, ma anche di consultori, medici e altre realtà.

«Dobbiamo abbattere la solitudine di chi soffre in silenzio» ha detto Francesco Santoro. 

© Riproduzione riservata