"È giunto il momento di mettere fine alla situazione di emergenza acqua all'Asinara che preclude lo sviluppo futuro dell'isola". Lo chiede a gran voce il vicepresidente del Parco, Antonio Diana, a seguito di ripetuti incontri con la Regione ed Egas - Ente di Governo dell'ambito della Sardegna - per discutere dell'adeguamento del sistema idrico integrato.

Nelle due lettere inviate al governatore Pigliaru, agli assessori competenti e ad Egas, Diana sottolinea la necessità di nominare un commissario straordinario "che prenda in mano la vertenza dell'approvvigionamento idrico da porre all'interno di un più ampio progetto generale che valuti preventivamente il rischio di impatto ambientale".

Continui appelli caduti nel vuoto da oltre un anno e tavoli di lavoro tra Ente Parco, assessori regionali, Comune di Porto Torres e Comunità del Parco dove tale tematica è stata ampiamente discussa e sono state delineate strategie anche sulla gestione del finanziamento regionale al Comune turritano pari a 3,2 milioni di euro con lo scopo di implementare tale servizio.
© Riproduzione riservata