Due hub vaccinali a Thiesi e Bonorva.

Massimo D'Agostino ha vinto la sua battaglia: Bonorva avrà un centro vaccinale sovracomunale.

Non è caduto nel vuoto l'appello del primo cittadino del paese del Meilogu che per ben due volte ha chiesto l'istituzione di un hub vaccinale.

"Ancora non si conoscono i dettagli - ha dichiarato il primo cittadino - e non si sa quanti altri centri del territorio potranno procedere con le vaccinazioni over 70 in loco ma è comunque un bellissimo risultato che dà ancora più slancio alla campagna vaccinale".

"Inizia adesso - ha concluso il primo cittadino - una complessa organizzazione che insieme al personale del Comune, ai medici di base, agli Infermieri, ai farmacisti, agli amici della Protezione Civile Bonorva e a tutti gli altri che ci aiuteranno, ci condurrà all'apertura di questa struttura che rappresenta un prestigioso riconoscimento per il territorio, va finalmente incontro alle esigenze dei cittadini e sicuramente fornirà un aiuto importante alla campagna vaccinale".

THIESI - Sono serviti due appelli, uno come sindaco di Thiesi, l'altro come presidente della Conferenza territoriale sanitaria della Provincia di Sassari, ma alla fine Gianfranco Soletta c'è l'ha fatta: il paese del Meilogu avrà un Hub vaccinale.

A comunicare la notizia è stato lo stesso primo cittadino: "Ora dobbiamo definire le modalità operative e per riprendere le attività di vaccinazione nel nostro territorio.

Sono davvero felice per questo risultato e confido che finalmente ci sarà un reale cambio di rotta per uscire a breve da questo periodo buio".

L'annuncio arriva quasi in contemporanea a quello del sindaco di Bonorva, Massimo D'Agostino. "Una richiesta che abbiamo richiesto fortemente - ha aggiunto Soletta - anche perché ci rendiamo conto delle difficoltà per recarsi negli altri Hub maggiori ed era una decisione per noi scontata, ma non dall'inizio. Dobbiamo accelerare con i vaccini alla popolazione, soprattutto agli anziani e alle persone fragili, e questa è la soluzione giusta. Sono soddisfatto, il buon senso porta ad analizzare anche la situazione. Sono contento che l'Ats abbia accolto la nostra richiesta, ma spero venga accolta anche per gli altri territori", Soddisfatto anche il sindaco di Pozzomaggiore, Mariano Soro: "Noi abbiamo provato a far valere le ragioni di far istituire un terzo centro vaccinale anche nel Nostro Comune essendo più vicino e più frequentato per ragioni scolastiche, mediche e tanto altro dai comuni di Mara, Padria, Cossoine e Semestene ma per svariate ragioni purtroppo non è stato possibile attivarlo. Comunque aver raggiunto L' obbiettivo di due centri vaccinali zonali e dunque evitare che i nostri cittadini del Meilogu debbano recarsi ad Alghero è un grande risultato di tutti i sindaci del Territorio che assolutamente si sono battuti per questo. Certo sarebbe stata la ciliegina averne un terzo ma peccato e va benissimo così".
© Riproduzione riservata