Una cava dismessa e adibita a discarica abusiva è stata messa sotto sequestro dai carabinieri del Noe di Sassari a Ploaghe.

La zona è vicina a uno stabilimento che produce cemento e lavora materiale lapideo sotto la gestione di una società con sede in provincia di Milano.

I militari hanno sequestrato la cava, circa due ettari, dopo aver scoperto una vasta discarica abusiva per lo smaltimento di rifiuti speciali come rottami di ferro, plastiche, fanghi di segagione, derivanti dalla lavorazione di pietra e marmo. Individuati e sequestrati, inoltre, un semirimorchio e una strada cementata realizzata abusivamente e che serviva per raggiungere la cava.

I carabinieri hanno trovato poi tracce di tombamento di piante e sfalci di potatura nell'area che risulta ormai morfologicamente alterata e paesaggisticamente compromessa.

Il valore di quanto messo sotto sequestro ammonta a circa 100mila euro. L'amministratore della società è stato denunciato mentre proseguono gli accertamenti per stabilire il grado di compromissione ambientale.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata