Domani al Tribunale di Sassari nuova udienza del processo penale Eni sulla cosiddetta “collina dei veleni”, il dibattimento che ruota attorno all’accusa di disastro ambientale e che ha come principali imputati quattro ex dirigenti Syndial.

Gianluca D'Aquila, responsabile regionale della sicurezza e delle norme ambientali della partecipata Eni, Luigi Volpe, Francesco Misuraca e Giovanni Milani sono accusati di non avere posto in essere la manutenzione, la sorveglianza e i controlli per la discarica non autorizzata di Minciaredda, in località “La Marinella”, nella zona industriale di Porto Torres.

Il processo, aperto nel febbraio 2021, domani vedrà comparire in aula gli imputati per le dichiarazioni spontanee davanti al collegio presieduto dal giudice Mauro Pusceddu e a latere Giulia Tronci e Sergio De Luca.

Dopo l’istruttoria dibattimentale e l’intervento dei testimoni, si procederà con la deposizione di nuova documentazione prodotta dalle parti.

Nella causa sono stati accolti come parti civili il Ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica, i Comuni di Sassari e Porto Torres, l’Ente Parco Asinara, la Regione Sardegna e il Wwf. 

© Riproduzione riservata