Differenziata record a Porto Torres. Il dato puro nei primi nove mesi dell'anno è del 73,3 per cento, un risultato record per l'ente che con un incremento di dieci punti percentuali rispetto al 2017 si colloca tra i comuni con la più alta quantità di rifiuti differenziati.

"Questo ci fa ben sperare sul raggiungimento delle premialità regionali - dice l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - già lo scorso anno grazie alla virtuosa raccolta della plastica abbiamo ottenuto dei contributi che ci hanno permesso di effettuare dei ritocchi al ribasso sulle bollette Tari. Un plauso va ai cittadini con i quali possiamo ottenere il duplice obiettivo di tutelare l'ambiente e ridurre i costi del servizio".

I dati certificano una situazione rimasta invariata negli anni dal 2012 al 2016 (tra il 57% e il 60%) ed un significativo passo in avanti lo scorso anno con un valore di oltre il 63 per cento, risultato aumentato notevolmente nel 2018 con il raggiungimento del 73,3%.

"L'amministrazione si impegna a proseguire nel miglioramento del servizio - afferma il sindaco Sean Wheeler - e ai cittadini chiediamo di continuare a utilizzare tutti gli strumenti per il corretto smaltimento, non ultimo l'ecocentro".

Per l'assessore Biancu a migliorare le percentuali di differenziata avrebbero contribuito l'apertura dell'ecocentro, la campagna di comunicazione, i cestini multi scomparto, l'eliminazione delle isole ecologiche e l'inasprimento dei controlli della Polizia Locale.

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata