Il sindaco di Olmedo Toni Faedda ha disposto in un'ordinanza la chiusura anticipata per le vacanze natalizie della scuola primaria "Eleonora d'Arborea".

Quattro alunni di diverse classi e un insegnante sono infatti risultati positivi al coronavirus. Da qui il provvedimento di serrata.

Il primo cittadino di Olmedo, ovviamente dispiaciuto per la notizia dei nuovi contagi e per il provvedimento adottato, è fortemente contrariato con la direzione di ATS.

"Per l'ennesima volta vengo a conoscenza dei positivi non dalla direzione sanitaria, ma dalle famiglie degli interessati - spiega Faedda - Questa chiusura, come altre nelle settimane precedenti, è un provvedimento di mia responsabilità, ma che non è di mia competenza, bensì di ATS. Ogni atto di questo tipo è stato assunto consultandomi con la dirigente dell'Istituto comprensivo di Villanova-Olmedo, che sovraintende alla scuola primaria Eleonora d'Arborea. Nella realtà - precisa il primo cittadino - siamo purtroppo isolati da ATS, tra l'altro totalmente assente in materia di prevenzione e con cui, nonostante i numerosi tentativi, non ho mai avuto possibilità di interlocuire. La chiusura anticipata delle scuole - continua - crea disagi ai tanti giovani alunni e alle loro famiglie, alle qualii è necessario giustificare scelte che incidono sul diritto all'istruzione, molto spesso in assenza di un quadro completo dei contagi. Una situazione - conclude Faedda - che non può continuare e a cui si deve porre assolutamente rimedio".

A Olmedo, paese dell'entroterra algherese di 4200 abitanti, nella seconda ondata della pandemia si è registrato un picco di 80 positivi al Covid 19. Ora i contagiati sono 30, tutti in isolamento nelle rispettive abitazioni.