Sono tre i casi di coronavirus a Pattada. A renderlo noto è stato il sindaco, Angelo Sini. "In queste condizioni diventa fondamentale il senso di responsabilità di tutti" ha dichiarato il primo cittadino che ha comunicato come siano quattro le persone in quarantena.

A Osilo, il sindaco Giovanni Ligios ha deciso la chiusura della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado sino all'8 novembre. "Probabilmente si registrano alcuni casi di positività al virus - ha rimarcato il primo cittadino - e siamo in attesa della comunicazione da parte dell'Ats Sardegna. A Oschiri i cittadini positivi al Covid-19 sono tredici, ma si sono registrate, nelle ultime ore, anche la guarigione di due persone".

"Informalmente - ha dichiarato il sindaco, Roberto Carta -, siamo a conoscenza di altri sette casi di contagio che potrebbero diventare ufficiali a breve. I cittadini in quarantena sono circa 130".

Inoltre è stata chiusa la scuola media e gli alunni sono in quarantena per tutta la settimana. I locali sono stati sanificati, così come quelli della biblioteca. Due i casi accertati a Cossoine, ma il sindaco Sabrina Sassu rivolge un appello alla popolazione: "preso atto del grave e forte ritardo con il quale l'Ats trasmette le informazioni concernenti le positività rilevate, a tutela della nostra piccola comunità, al fine di arginare i contagi e permettere il tracciamento dei contagi, si invita la cittadinanza interessata da casi di positività a volerne dare tempestiva notizia al sindaco".

C'è allarme a Nulvi per la situazione legata ai contagi da coronavirus. Nel giro di pochi giorni, il numero dei positivi è salito a 21. L'ultimo dato è stato reso noto stamattina: il sindaco Antonello Cubaiu ha comunicato la positività di altri tre cittadini. "Le persone interessate - rimarca il primo cittadino - continuano a essere in isolamento, due di loro sono ricoverate presso le strutture ospedaliere e sotto osservazione, altre due seguono a domicilio le terapie anti Covid-19. Improntiamo sempre di più il nostro comportamento al rispetto delle norme anti contagio e alla prudenza".

Aumentano i positivi anche a Muros. "Nonostante ad oggi non ci siano giunti i dati dall’Ats di Sassari, abbiamo notizie certe che ci arrivano direttamente dai cittadini risultati positivi e che, con grande senso di responsabilità, provvedono a chiamarmi - dichiara il sindaco, Federico Tolu -. Ancora una volta raccomando la massima attenzione, invitando tutti al rispetto delle norme di contrasto al contagio del virus". Il primo cittadino ricorda come "al fine di tutelare l’incolumità dei dipendenti e degli amministratori comunali che devono garantire la continuità dei servizi essenziali a tutta la comunità, gli uffici riceveranno il pubblico esclusivamente via telefonica o via email".

Restano cinque i casi a Ploaghe, ma il sindaco Carlo Sotgiu rimarca come "purtroppo la realtà è certamente diversa dai dati inviatoci dall'Ats e alcuni nostri concittadini, seppur risultati positivi al tampone, non risultano negli elenchi ufficiali inviati al comune".