Parla di uno schiaffo in faccia alla salute dei cittadini il sindaco di Ozieri, Marco Peralta, dopo l'annuncio della chiusura notturna provvisoria del Pronto Soccorso dell'ospedale Antonio Segni.

«Come l’anno scorso nel periodo delle feste natalizie, insomma, un film già visto - ha dichiarato il primo cittadino -. Un’altra chiusura fortemente penalizzante nei confronti dei cittadini, che pagano sulla propria pelle le disarticolazioni strutturali della sanità sarda».

«Occorre provvedere al più presto a ripristinare il servizio, perché non è possibile chiudere un Pronto Soccorso per mancanza di pochi medici mentre altri ospedali ne contano tanti altri che potrebbero sopperire alla loro momentanea carenza - ha concluso Peralta -. Questa è una priorità assoluta per i cittadini perché, lo voglio ricordare, la sanità non appartiene ai medici o alle aziende pubbliche che la gestiscono ma ai pazienti che vi fanno ricorso».

«Tutto ampiamente previsto, i presidi ospedalieri cosiddetti di periferia continuano ad essere considerati figli di un Dio minore», commenta il consigliere regionale Daniele Cocco.

«Mi risulta che al Pronto Soccorso di Sassari siano presenti 25 medici in Pronto Soccorso più sette medici nel reparto di medicina d’urgenza quindi per un totale di 32 medici in un'unica struttura complessa - prosegue Cocco -. Questo vuol dire che operativamente 32 medici ruotano nel servizio di Urgenza/ emergenza del pronto soccorso dell'Aou di Sassari».
«Sono certo che in una  situazione emergenziale come quella del Pronto Soccorso di Ozieri possa prevedersi una collaborazione tra due aziende, fornendo la disponibilità di personale atto a garantire la prosecuzione di un servizio essenziale in un territorio pesantemente penalizzato - conclude Cocco -. Chiedo all’assessore Doria un intervento urgentissimo in tal senso atto a scongiurare il perdurare di quanto annunciato, la situazione sta diventando oltremodo insostenibile». Cocco ha anche annunciato la presentazione di un'interrogazione urgente.

© Riproduzione riservata