Cento bustoni colmi di plastica e altro materiale sono stati raccolti dalle spiagge di Lu Bagnu e lungo tutto il litorale di Castelsardo.

E’ l’iniziativa Plastic Free avviata, nella giornata regionale della Sardegna dedicata, col patrocinio del Comune ed in collaborazione con Econova, la ditta che gestisce la raccolta differenziata urbana. Un risultato che premia una comunità che di recente ha ottenuto il riconoscimento di tre Bandiere Blu - per le spiagge del Sacro Cuore/Ampurias, Madonnina/Stella Maris e il porto turistico Frigiano – una città unita nell’obiettivo di liberare i lidi dall’immondizia e restituire decoro ai luoghi di mare molto frequentati dai turisti.

Così questa mattina oltre cento volontari, 70 bambini e circa 30 adulti, si sono dati appuntamento presso il porto turistico per organizzare le squadre che hanno ripulito dalla plastica e altri rifiuti il litorale di Lu Bagnu, la spiaggia del porto, la scogliera del lungomare Anglona e la spiaggia de La Marina.

“Come amministrazione – dichiara l’assessore alle politiche ambientali Roberto Fiori – siamo felici di poter collaborare con Plastic Free, con cui abbiamo recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa. Un’associazione che vuole diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione all'inquinamento dovuto alla plastica”. Soddisfatto anche l’assessore Roberto Pinna: “La giornata è servita a sensibilizzare i giovani sull’importanza e la cultura del rispetto per l’ambiente – dice - intendiamo investire molto sulle generazioni future affinché possano crescere con determinati valori”. 

© Riproduzione riservata