Anche il Comune di Porto Torres inserisce nel calendario degli eventi del mese di febbraio l’appuntamento per festeggiare il Carnevale in piazza.

Sabato 17 febbraio sarà la piazza Garibaldi, nel cuore della città, ad ospitare due iniziative dedicate all'animazione per i più piccoli organizzate dall’associazione Pro Loco di Porto Torres in occasione della Pentolaccia.

Dalle 15 bambini e le bambine in costume di carnevale potranno divertirsi tra danze e giochi di gruppo. Il tutto arricchito da fritelle e dolci di carnevale. Nella piazza verranno allestite le pentolacce con il classico rito della rottura dei sacchi.

Una o più persone bendate e armate di bastone rimperannno le “pentolacce” piene di caramelle e dolciumi, appese ad alcuni metri di altezza. La pentolaccia  rappresentata nella tradizione da sette punte per i sette peccati capitali.

I colori brillanti della pentolaccia simboleggiavano la tentazione di cadere in questi peccati, la benda sugli occhi rappresenta la fede e il bastone la volontà di vincere il peccato. 

© Riproduzione riservata