Quasi 30 agenti della Polizia locale di Sassari, tra donne e uomini, hanno aderito al nuovo appuntamento per la donazione del sangue. Oggi è stata allestita una postazione mobile con un’autoemoteca in via Carlo Felice grazie all'Avis Provinciale di Sassari che ha messo a disposizione il mezzo e il personale sanitario e tecnico.

«Un modo – spiegano dal comando - per dare un contributo concreto e tangibile e allo stesso tempo sensibilizzare la popolazione sulla grave carenza di sangue».

La Polizia locale ha un filo diretto con la direzione del Servizio Trasfusionale aziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria e da sempre accoglie le richieste di supporto, che purtroppo si fanno sempre più frequenti a causa della carenza di donatori.

La Sardegna ogni anno importa da altre aree d’Italia circa il 35-40 per cento delle unità di sangue necessarie. Un fabbisogno elevato, legato sia alla grossa incidenza di talassemia nell’Isola, sia all’età media elevata della popolazione.

Per donare ci si può prenotare chiamando il Servizio Trasfusionale, al secondo piano del Palazzo Rosa in via Monte Grappa 82, ai numeri 0792061461-496, dalle 8 alle 14, allo 0792061625 dalle 15 alle 18.30; oppure al numero dell’Avis comunale di Sassari in via Cesare Pavese 1 079252577, dalle 8 alle 12, o 3701434967, dalle 13 alle 20.

(Unioneonline/s.s.)