Campus: "A Sassari numeri da zona rossa, chiamare studenti a supporto delle Usca"
"La percentuale dei positivi sui tamponi è oltre il 20%, come nelle zone rosse"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"A Sassari numeri da zona rossa". Lancia l'allarme il sindaco Nanni Campus, comunicando che la percentuale di positivi rispetto ai tamponi effettuati in città è superiore al 20%, "come nelle zone rosse, dove è compresa tra il 20 e il 30%".
Secondo i dati forniti dal primo cittadino sono 193 le persone ricoverate negli ospedali sassaresi, di cui 15 in terapia intensiva e 21 ferme in Pronto soccorso, in attesa di un letto nei vari reparti Covid.
La sanità, è la proposta di Campus, ora si concentri sull'emergenza Covid: "Ho chiesto all'Università e al commissario dell'Ats Massimo Temussi di utilizzare gli studenti di Medicina e Scienze infermieristiche a supporto delle Usca e dell'Igiene pubblica, potrebbe svolgere il loro tirocinio obbligatorio sul fronte coronavirus, in supporto alle unità professionali che sono in grossa difficoltà".
Altra proposta all'Ats: "Sospendere le attività degli ambulatori non essenziali in questo momento di emergenza e spostare medici e infermieri sul fronte Covid".
Il comune intanto sta allestendo in via Pirandello, con la collaborazione dell'Esercito, un'area drive-in dove eseguire i tamponi e alleggerire il lavoro di Usca e operatori sanitari.
Novità sul fronte della residenza per anziani Casa Serena: "Provvederemo in settimana ad effettuare i tamponi su ospiti e personale dipendente, dobbiamo reperire gli operatori sanitari che possano eseguire i test, che speriamo poi di poter replicare anche nelle altre case di riposo cittadine".
(Unioneonline/L)