Stamattina visita della V Commissione consiliare del comune di Sassari al campo Rom di vicolo S. Lorenzo, strada per Ittiri. Il campo ospita 133 rom di religioni diverse: musulmana e ortodossa, che vivono separati.

La commissione, guidata dall'assessore ai Servizi Sociali Antonio Sassu, si è trovata di fronte a una situazione desolante: "Una bomba ecologica - esordisce senza mezzi termini l'assessore - il campo è da sgomberare e bonificare. Rifiuti di ogni genere e bambini costretti a crescere nel degrado più assoluto, specialmente nella parte musulmana. Non è più tollerabile questa situazione. Buona parte degli stessi rom musulmani ha chiesto di rientrare in Bosnia. Noi come Comune li aiuteremo in questo - continua Sassu - Abbiamo a disposizione 540mila euro, che utilizzeremo per il loro rimpatrio e naturalmente per cominciare la pulizia all'interno del campo. Poi - conclude - chiederemo altri fondi per la bonifica".

Degrado al campo rom (foto L'Unione Sarda - Tellini)
Degrado al campo rom (foto L'Unione Sarda - Tellini)
Degrado al campo rom (foto L'Unione Sarda - Tellini)

Sulla stessa linea il consigliere di maggioranza e componente della commissione Massimo Rizzu, 24 anni: "Mi sono trovato di fronte ad uno scenario che neanche potevo immaginare. Davvero impossibile vivere in queste condizioni. Un pericolo per i rom, ma anche per la cittadinanza e l'ambiente circostante. Bisogna bonificare il campo al più presto".
© Riproduzione riservata