Il comune di Ittiri si prepara ad ospitare la giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”, giunta alla VIII edizione, in programma domenica 27 ottobre. La partecipazione è aperta a tutti e si svolgerà come una passeggiata lungo un percorso di circa tre ore di rilevanza paesaggistica, legato alla storia ed alla cultura dell’olivo, con itinerari di 2-5-7 km alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano.

Punto di ritrovo sarà alle ore 8.30, con partenza alle 9, presso i giardini pubblici di corso Vittorio Emanuele. Tra le attività previste ci sono percorsi di trekking, degustazioni di olio e/o prodotti tipici dei territori, visite ai frantoi, mini-tour del territorio, attività ludico-didattiche che coinvolgono bambini, famiglie, giovani e adulti.

L’edizione 2024 della “Camminata tra gli Olivi” è legata ad un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante, nonché una vera e propria emergenza che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.

© Riproduzione riservata