Parti ammalorate ormai datate: il soffitto ligneo della Basilica di San Gavino da segni di cedimento.

Venerdì mattina l'intervento dei Vigili del fuoco allarmati dal parroco don Mario Tanca, a seguito della caduta di alcuni frammenti di legno dalla copertura interna della struttura.

Attimi di apprensione e paura che hanno richiesto l'utilizzo di un trabatello, una struttura in alluminio a più piani utile per raggiungere il soffitto alto della chiesa, nel punto dove si è verificato il distacco delle parti.

Sul posto anche il sindaco Sean Wheeler allertato dallo stesso parroco, preoccupato per lo stato critico della basilica per la quale più volte ha chiesto l'intervento di una ristrutturazione complessiva indispensabile a scongiurare ulteriori cedimenti.

"Per fortuna è stato accertato dai Vigili del Fuoco che non c'era niente di compromettente dal punto di vista strutturale - ha spiegato il parroco Don Tanca - e adesso è stato già messo tutto in sicurezza anche se sarà necessario un intervento di accertamento sulla stabilità della struttura".

La basilica, monumento romanico tra i più importanti della Sardegna, mostra da tempo delle criticità sia all'interno che all'esterno dell'edificio, più volte denunciate dal parroco don Tanca.
© Riproduzione riservata