A Bono, principale centro del Goceano, riapre l’attività del nido d’infanzia, completamente rinnovato e ristrutturato, impostato sulle nuove esigenze dei genitori e dei piccoli ospiti. L'altra grande novità è che per tutto l'anno il servizio sarà completamente gratuito. Tutto questo tramite un meccanismo studiato dall'assessorato competente, che permette di sfruttare al meglio i bonus messi a disposizione dall'Inps e dalla Regione Sardegna, oltre agli ulteriori stanziamenti deliberati dal Ministero dell'Interno.

Alle famiglie resta soltanto l’onere di anticipare il costo della retta, che verrà rimborsata dall'Amministrazione in brevissimo tempo.

Tra le altre novità l'estensione degli orari del servizio, che prevedono l'accoglienza dei minori dalle 7 e 30, per venire incontro alle mamme che per questioni lavorative escono presto di casa. L'apertura del nido dell'infanzia sarà inoltre estesa sino al sabato e non più sino al venerdì, come avveniva in passato. Sono state accolte tutte le iscrizioni pervenute, comprese quelle provenienti dai paesi limitrofi. Attualmente sono ben 34 i bambini iscritti.
La gestione del servizio è stata affidata ad una cooperativa sociale, dotata di personale altamente qualificato, con esperienza pluriennale nel settore dell’infanzia. Inoltre sono state attivate due convenzioni: con l' Università degli Studi di Sassari e con i servizi sociali del comune di Bono, per permettere lo svolgimento di tirocini formativi pre - laurea e post diploma.

Esprime grande soddisfazione il sindaco di Bono Michele Solinas."Un grande merito per il risultato raggiunto deve essere attribuito all'ufficio dei Servizi sociali e all'assessora Angela Solinas - commenta il primo cittadino -. Con tenacia e passione hanno creduto fortemente in questo progetto sin dal principio. Un plauso anche alle assistenti sociali Costantina Marteddu e Francesca Pintore, che hanno curato minuziosamente la parte tecnico - amministrativa. Bono e il circondario - conclude - hanno finalmente un nido dell'infanzia all'altezza della situazione e dei tempi".
 

© Riproduzione riservata