Un documento contabile da 141 milioni di euro, con investimenti mirati sul sociale, nell’impiantistica sportiva e nella qualità urbana. Il Consiglio comunale di Alghero ha iniziato il percorso per l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025.

«Un bilancio solido, conti in ordine e concrete prospettive di crescita», spiega il sindaco Mario Conoci. Un bilancio che risente degli aumenti per i costi dei servizi, dall’energia elettrica alle materie prime, ma che manterrà, per espressa volontà dell'amministrazione, invariate tutte le imposte locali. «Alghero guarda con grandi possibilità e ottimismo al futuro. Con i piedi ben piantati per terra, senza vane promesse, realizziamo concretamente ciò che diciamo, superando anche le grandi difficoltà che durante il cammino, con la pandemia in testa, si sono susseguite negli ultimi anni», aggiunge il sindaco.

La pressione fiscale diminuirà anche grazie ai provvedimenti governativi, con la rottamazione delle cartelle. Ma altro punto importante del bilancio di previsione 2023-2025 riguarda la conferma degli investimenti programmati, sia grazie all’utilizzo di finanziamenti da PNRR (11.268.271 euro) sia con risorse dello Stato e regionali e fondi di bilancio.

«La solidità dei nostri conti – tiene a sottolineare l’assessora alle Finanze Giovanna Caria – ci consente non solo di confermare gli investimenti programmati ma di metterne in campo ulteriori, grazie anche alla possibilità di accedere a mutui e, quindi, lavorare in una prospettiva di futura crescita della città».

Il percorso del bilancio di previsione proseguirà ora nelle varie commissioni consiliari che potranno affinare il documento contabile, prima di arrivare all’approvazione definitiva prevista entro i primi giorni di giugno.


 

© Riproduzione riservata