Bancali, dopo hashish e cocaina trovati anche quattro coltelli
Il sindacato: «A rischio la sicurezza di operatori e detenuti»(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Continuano i ritrovamenti di materiale illecito a Bancali. Ieri gli agenti della polizia penitenziaria hanno scoperto hashish, cocaina e quattro coltelli a serramanico in una perquisizione straordinaria del carcere.
A darne notizia il sindacato Sappe attraverso il dirigente per la Sardegna Antonio Cannas. «I poliziotti - afferma – nonostante la carenza di personale e di mezzi idonei al contrasto circa l’introduzione nelle carceri di materiale non consentito è sempre in prima linea a tutelare la legalità».
Un altro oggetto molto presente in prigione è il telefonino. «Nel triennio 2022/2024 - riferisce Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – sono stati sequestrati dalla Polizia Penitenziaria, nelle carceri italiane, circa 5.000 cellulari (4.931, per la precisione)».
L’associazione di categoria chiede un intervento immediato da parte del provveditore regionale perché si attuino misure come quelle di schermare le carceri e di dotare tutti i reparti del corpo di polizia penitenziaria di opportuni sistemi per rendere inattivi i sorvoli sulle strutture. «Non possiamo più permetterci - conclude Capece - che episodi di questo tipo diventino la norma. La sicurezza degli operatori, dei detenuti e dell’intera comunità è a rischio».