I dati sulla raccolta sangue seppure con riscontri positivi per l’anno 2022, registrano una leggera flessione nei mesi invernali, quando la richiesta diventa più importante. L’Associazione italiana volontari del sangue della città di Porto Torres lancia un nuovo appello per “Donare adesso” e garantire le terapie per i pazienti acuti e cronici.

«Finora, nel mese di gennaio, sono solo 25 le sacche raccolte perciò c’è necessità di nuove donazioni», sottolineano i volontari «chiediamo aiuto a chiunque possa donare il sangue».

L’Avis turritana organizza la raccolta sangue ogni venerdì, oltre ad osservare due giornate straordinarie programmate per un sabato ed una domenica al mese. Le associazioni di pazienti talassemici una carenza diffusa di donazioni. Nell’anno 2022 il dati hanno fatto registrare circa 950 sacche di sangue, un leggero aumento rispetto al 2021.

Intanto il nuovo presidente, Walter Chiarabaglio, ha convocato l’assemblea annuale degli associati per le nuove nomine e la lettura del bilancio consuntivo e di previsione, che si svolgerà il 18 febbraio alle ore 15 presso la sala congressi “Filippo Canu”. 

© Riproduzione riservata