Attacco hacker al Comune di Sorso, esperti al lavoro: «Nessuna fuga di dati dai server»
Il sindaco Demelas: «Rimaniamo fiduciosi, serve ancora massima prudenza»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Sorso, dopo una settimana, è ancora alle prese con l’attacco hacker al sistema informatico del municipio. L’amministrazione comunale ha innanzitutto provveduto a notificare tempestivamente, nonché entro il termine previsto, la probabile violazione dei dati personali all’Autorità Garante della privacy così come prevede la normativa.
L’Ente assicura che non vi sarà alcuna automatica ispezione da parte dello stesso organismo, bensì alla segnalazione seguirà una procedura basata sull’interscambio di corrispondenza e produzioni documentali tra il Comune e l’Autorità Garante al fine di monitorare l’andamento degli accertamenti e delle attività di contenimento e prevenzione svolte dall’amministrazione. Sulla base degli elementi a disposizione, con l’attacco informatico non vi sarebbe stata nessuna “esfiltrazione”, ossia prelevamento dai server, di dati di qualsivoglia natura inclusi quelli personali.
«Il lavoro della ditta di esperti incaricata - dichiara il sindaco Fabrizio Demelas - procede senza sosta dalla mattinata di martedì, in sinergia con i nostri informatici del Ced e in costante contatto con l’amministrazione comunale. Si stanno facendo importanti passi avanti anche se a tutt’oggi è ancora d’obbligo la massima prudenza. Rimaniamo fiduciosi e contiamo di avere entro la prossima settimana un quadro chiaro e pressoché definitivo in merito all’esito del processo di recupero dati e alla ripresa della piena operatività dei servizi dell’Ente».