E' diventata una presenza abituale nei nostri mari, in particolare nello specchio acque del Golfo dell'Asinara dove la tartaruga marina Caretta caretta è stata salvata dal nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Sassari.

Erano impegnati in una delle esercitazioni in cui si simulava un intervento di soccorso naufraghi, un addestramento diurno davanti all'isola parco quando i sub rossi hanno avvistato l'esemplare di tartaruga che nuotava con difficoltà.

Immediato l'intervento di soccorso: i sommozzatori hanno caricato l'animale su un gommone del gruppo nautico, segnalando il rinvenimento al Centro recupero animali marini dell'Asinara.

La tartaruga è stata consegnata al responsabile del gruppo Crama dell'isola, che ha predisposto le prime cure e il ricovero presso la struttura di Cala Reale.

Sono tante le tartarughe Caretta caretta, inserite nella lista delle specie protette e particolarmente presenti nelle acque dell'Asinara, salvate e restituite al loro habitat naturale. Spesso sono vittime di reti da pesca e della plastica abbandonata in mare.
© Riproduzione riservata