L’area marina protetta del Parco nazionale dell’Asinara allargata al mare di Stintino.

L’idea lanciata dal sindaco Antonio Diana è stata oggetto di confronto con gli operatori e i pescatori presenti all’incontro organizzato dall’amministrazione al museo della Tonnara.

L’obiettivo è creare una nuova area marina protetta di tipo C, con una riserva parziale che rappresenti una fascia tampone tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni allo spazio tutelato.

"Da operatori e cittadini sono arrivate istanze per una estensione dell'Amp, vogliamo capire – ha detto il sindaco in apertura – se ci sono i presupposti per realizzare un'ampliamento, quindi conoscere le vostre opinioni in merito".

Davanti al responsabile dell’Amp "isola dell’Asinara", Vittorio Gazale, e al direttore del parco Pier Paolo Congiatu, il sindaco ha sottolineato che "quello che interessa tutti è garantire la preservazione dell'ambiente e il rispetto del mare che, in tanti, vorremmo tornasse a essere il mare che abbiamo conosciuto 40, 50 anni fa".

Per il direttore Congiatu "in una ipotesi di ampliamento, l'Amp conserverà la sua identità con benefici evidenti per tutti".

Ma per limitare l'impatto gestionale ed economico sugli operatori locali, "non si esclude possano essere chieste delle deroghe, - dice Gazale - mentre la creazione di zone cuscinetto potrebbe facilitare il controllo".
© Riproduzione riservata