Nei prossimi giorni è previsto l'arrivo sull'isola dell’Asinara del presidente della Regione Christian Solinas per illustrare, insieme alla commissione speciale Asinara, presieduta dal consigliere Bastianino Spanu, il Masterplan per la riqualificazione del patrimonio edilizio del parco nazionale.

A seguito della misura inserita nella variazione di bilancio regionale, risorse pari a 30 milioni di euro destinate alla valorizzazione dei beni immobili di proprietà della Regione presenti sull’isola, il governatore spiegherà gli interventi straordinari programmati per rilanciare l'altra metà del territorio di Porto Torres.

«L'emendamento per il piano straordinario di interventi per la riqualificazione del patrimonio edilizio sull’isola dell'Asinara, nasce dalla sinergia tra la commissione speciale Asinara, il presidente della Regione e la Conservatoria delle coste», sottolinea il capogruppo Psd’Az, Bastianino Spanu, presidente della commissione apposita.

«Possiamo dire di aver raggiunto un risultato storico a 25 anni dalla istituzione del Parco. Un traguardo voluto dalla commissione speciale Asinara fin dal primo giorno del suo insediamento, che avvia l'inizio di un percorso per il nuovo modello di sviluppo a beneficio della nostra comunità».

L’iter si articolerà con stanziamenti di 5 milioni per l’anno in corso, incrementato di ulteriori 25 per il 2024. «Con 30 milioni di piano straordinario pensiamo di poter rivitalizzare e riqualificare una perla che da quando è transitata al patrimonio regionale non aveva mai goduto di interventi così radicali», ha dichiarato Solinas.

L’incontro sarà occasione per parlare della nomina del presidente dell’Ente Parco, un ruolo vacante ormai da oltre sette anni. Solo pochi mesi fa è stato assegnato l'incarico di commissario straordinario del parco nazionale a Gian Carlo Muntoni. All'appello manca ancora la convocazione della Comunià del parco.  

© Riproduzione riservata