Salvata e poi presa in cura dal Centro recupero animali marini di Cala Reale, la tartaruga Eva tornerà a nuotare nelle acque del Golfo dell'Asinara.

Ricoverata sull'isola parco, a seguito del recupero dell'animale ad opera dei pescatori Roberto e Simone, ora ha recuperato tutte le sue forze e martedì 5 maggio alle 10.30 tutti potranno assistere via web alla sua liberazione in diretta streaming.

L'esemplare di caretta caretta con i suoi 79 chili di stazza presentava dei pezzi di rete da pesca avvolti al collo e nella prima pinna posteriore sinistra.

La Caretta nei giorni successivi al ricovero ha espulso parti del materiale plastico che aveva ingerito e presentava un gran numero di parassiti che ricoprivano il corpo e avevavo depositato le loro uova. Per caso era stata pescata nello specchio acqueo dell'isola dell'Asinara.

Tirata su dai pescatori che hanno avuto la sensibilità di soccorrerla, è stata segnalata dal Centro Crama dell'Asinara dove la tartaruga è stata ricoverata. Lì l'associazione opera ogni giorno per restituire al mare centinaia di tartarughe vittime di incidenti. Ora, dopo l'ultimo bollettino medico che informa che l'animale è guarito, Eva potrà riprendere a nuotare a immergersi in mare.
© Riproduzione riservata