Cresce il numero degli operatori del Parco nazionale dell’Asinara che hanno acquisito la Carta europea del Turismo sostenibile nelle aree protette. Il 30 marzo scadono i termini per la presentazione delle domande per accedere alla fase 2 e ottenere il riconoscimento, una richiesta che può essere avanzata dagli operatori economici dell’area vasta.

La Cets è un percorso di certificazione che permette una migliore gestione delle zone protette per lo sviluppo del turismo svolto nel rispetto dell'ambiente. Il suo elemento centrale è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune e un piano di azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.

La Carta è stata rilasciata al Parco Asinara che conclusa la prima fase si avvia alla seconda con un concreto programma di 50 azioni legate al principio dell’ecoturismo e della sostenibilità ambientale, da realizzare in un periodo di 5 anni. Una delle principali finalità è di accrescere lo sviluppo sostenibile tenendo conto dei bisogni dei visitatori e delle imprese locali. 

© Riproduzione riservata