"Desideriamo aggiornare i concittadini sulla situazione generale all'interno della Casa di riposo Biccheddu Deroma in merito alla diffusione del Coronavirus. Si premette che, in fase di prevenzione, la fondazione ha adottato fin dall'inizio dell'emergenza tutte le disposizioni emanate dalle Autorità Sanitarie competenti in merito alla limitazione degli accessi, al monitoraggio degli ospiti ed alla tutela degli operatori".

Il presidente della fondazione Biccheddu, Pierluigi Molino, rassicura i cittadini sull'attuazione delle misure adottate a seguito del caso di positività riscontrato nella struttura per anziani, provvedimenti presi per proteggere gli operatori e limitare la diffusione del contagio all'interno della Casa.

La notizia del caso di positività a Covid-19 che aveva colpito un ospite ricoverato nell'ospedale di Sassari, dove si trova tutt'ora presso il reparto malattie infettive, era pervenuta alcuni giorni fa al presidente della struttura. Sin dal primo momento sono stati allertati tutti gli organi competenti. Era stato altresì informato della situazione il Comune di Porto Torres nella persona del sindaco Sean Christian Wheeler.

"Gli operatori della Casa Biccheddu stanno facendo tutto il possibile per garantire le migliori cure, la massima attenzione e la migliore assistenza - precisa il presidente Molino - ma come noto su tutto il territorio è presente una cronica mancanza di presidi di sicurezza, tra guanti, mascherine, e altro, malgrado tutto si è provveduto alla gestione più efficace delle risorse e come presidente mi sono attivato per reperire quanti più dispositivi di protezione possibile".

I responsabili della struttura per anziani rivolgono un appello ai cittadini e alle associazioni "affinché ci aiutino a reperire quanti più fondi e dispositivi sanitari possibili, ve ne saremo grati. Intanto la Fondazione Biccheddu-Deroma si impegna a tenere informata la cittadinanza sull'evolversi della situazione". Anche i medici e i pediatri della città, attraverso un documento, avevano denunciato la presenza di almeno tre casi positivi a Porto Torres, ad iniziare da un ospite della casa di riposo Biccheddu-Deroma oltre a due pazienti della Cardiologia di Sassari dove si era sviluppato un primo focolaio. "Di coronavirus si muore e si muore male, si soffre terribilmente, si muore soffocati - hanno sottolineato i medici - l'unico modo per fermare i contagi sta nel non trasmettere il virus. Per far ciò non dobbiamo uscire, non dobbiamo avvicinare nessuno, il virus non ha gambe, siamo noi a portarlo per la città".
© Riproduzione riservata