Biodiversità in festa” è il titolo dell’evento che il CEAS “Monte Minerva” – Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità, del Comune di Villanova Monteleone, ospiterà il 27 e 28 maggio. Due giorni dedicati all’ambiente, alla cultura, all’arte, alla storia e a momenti ricreativi nella splendida cornice naturale della località “Minerva”, tra il mare della costa nord occidentale, il lago di Monteleone Rocca Doria e i panorami suggestivi del Villanova.

«La manifestazione – sottolinea il sindaco di Villanova Monteleone Vincenzo Ligios – è aperta a tutti, e intende promuovere l’area di Monte Minerva come porta d’ingresso a occidente per la scoperta del territorio del Distretto Rurale del Villanova, di recente riconosciuto dalla Regione Sardegna e inserito nell’elenco nazionale del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste».

Il calendario dell’evento è ricco di appuntamenti e di attività. Sarà possibile visitare il CEAS Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità e l’antistante Giardino della Biodiversità, arricchito in questa edizione da installazioni sull’affascinante mondo delle api. I visitatori potranno partecipare a laboratori creativo-esperienziali, per bambini e adulti, visitare la mostra pittorica “Le Divinità di Minerva”, a cura della Scuola di Pittura del Maestro Max Mazzoli, e la mostra dell’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S , “I Tesori di un’Isola” dedicata alla scoperta del fascino e delle mille curiosità sulla fauna selvatica della Sardegna.

«Il Comune di Villanova – affermano, con un pizzico d’orgoglio, Giuseppina Murgia e Cosetta Sanna, assessore al Turismo e alla Cultura – con il proprio CEAS, certificato dalla Regione Sardegna come centro di eccellenza, intende promuovere l’educazione e l’economia della sostenibilità, per fare di Monte Minerva un attrattore, non solo naturalistico, ma anche culturale artistico e di promozione del turismo e delle produzioni locali di qualità».

Con la guida esperta delle operatrici del CEAS sarà inoltre possibile visitare le vicine Domus de Janas di Monte Minerva e le meraviglie del Giardino della biodiversità, con l’inaugurazione nella mattina di sabato 27 maggio dei lavori artistici realizzati dai bambini dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” del Comune di Villanova Monteleone. Nel pomeriggio due momenti aperti: un incontro dedicato a tutte le “Le Altre Diversità” per chiacchierare insieme sulla felicità possibile nel XXI Secolo, tra poesia, ecologia, impegno civile e amore per gli animali selvatici e i compagni d’affezione.

«Sabato 27 maggio al tramonto offriremo ai visitatori un aperitivo “a sorpresa” sotto il grande olivastro secolare - affermano le operatrici CEAS, Ilaria Cossu e Alida Manca, ormai note come “le ragazze di Minerva” – con l’intenzione di animare la festa come un momento vero di partecipazione, di condivisione della diversità come ricchezza, per contribuire tutti a difendere la bellezza del nostro territorio e delle preziose relazioni umane».


 

© Riproduzione riservata