Nuova linfa vitale per la pineta di Maria Pia ad Alghero. Sono infatti arrivati una ventina di alberi che sostituiranno quelli rimossi nei mesi scorsi grazie un progetto che ha visto insieme il comune di Alghero e l’Ente Foreste della Sardegna. Il progetto è iniziato nel mese di dicembre del 2021, con una copertura finanziaria di circa 85mila euro, che ha previsto opere di silvicoltura e diradamento selettivo, finalizzate a migliorare la stabilità della pineta e anche ad attivare processi di rinaturalizzazione di alcuni tratti.

Nello specifico erano stati rimossi alcuni alberi di pino ormai morti, non più in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti del sistema dunale e che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per i frequentatori dell’area verde.

Ora il passaggio successivo, la riforestazione, con un progetto interamente realizzato dall’Assessorato alle manutenzioni e finanziato con fondi regionali, ricavati dalle economie del precedente finanziamento di 85mila euro. Le nuove piante saranno posizionate nei prossimi giorni.

“Si tratta di un percorso volto alla riqualificazione con la piantumazione di nuovi alberi per garantire la continuità di questo importante polmone verde della nostra città”, dichiara l’Assessore alle manutenzioni e opere pubbliche Antonello Peru.  

© Riproduzione riservata