«A meno di dieci giorni dall’inaugurazione, il monumento ai paracadutisti della Folgore è stato imbrattato dai soliti vandali senza volto, animati solo dall’odio ideologico. La memoria e l’onore di chi ha servito con coraggio e disciplina la nostra Nazione meritano rispetto, non insulti codardi». 

Fratelli d’Italia condanna duramente lo sfregio alla statua installata nei Giardini Lepanto Cecchini ad Alghero. Anche la Lega, con il consigliere Michele Pais parla di un atto vile e vergognoso, «compiuto da disadattati fuori dal tempo e dalla storia, che vedono nei nostri militari – simboli di pace, libertà e democrazia – un nemico da abbattere. Il vandalismo perpetrato contro il Monumento alla Folgore ad Alghero rappresenta uno sfregio intollerabile alla memoria dei caduti e a tutta la nostra comunità».

L’opera, voluta dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e realizzata dallo scultore algherese Mario Nieddu, raffigura un paracadutista nell’atto di lanciare una granata, con un commilitone caduto ai suoi piedi, a ricordare il sacrificio dei soldati della Folgore. 

© Riproduzione riservata